Le classi 4A IPAI (A.S. 2013-2014), 5A TIEN (A.S. 2013-2014) e 5A IPAI (2014-2015), coordinate dal prof. Franco Tufoni, hanno progettato e realizzato un GPS Tracker in grado di mappare i dati geografici (longitudine, latitudine, altitudine, ecc..) di un percorso escursionistico montano.
Il sistema è stato collaudato e testato con successo dalle classi su un percorso di 12 km a Colle San Marco.
Nell'Anno Scolastico in corso (2014-2015) il gruppo di lavoro formato da: Haxhiu Indrit, Zaporojanu Costantin e Mattioli Simone ha rielaborato il progetto e archiviato tutte le informazioni su questo sito Internet.
Il progetto è basato sul sistema di sviluppo Arduino ed integrato con componenti di recupero.
L'immagine riporta in sintesi gli elementi essenziali del progetto
Tra i componenti principali utilizzati troviamo: Arduino Uno, ricevitore GPS, Display LCD e memoria SD.
Il test è stato effettuato con successo il 12 maggio 2014 con partenza da Piagge di Ascoli Piceno e sviluppato all’interno del bosco toccando i fondamentali punti storico-culturali (Chiesa San Bartolomeo di Piagge, vista Eremo di San Giorgio e Castel Trosino, passo fonte del lupo, rifugio Paci, bosco dell’Impero, piano di San Marco, vecchia Mulattiera, eremo di San Marco, vecchia fornace, dito del diavolo, monastero di San Lorenzo, grotta del Beato Corrado e sacrario dei partigiani).
Durante il percorso, di 12 km, su un dislivello di 500 m e in circa 5 ore di cammino il GPS Tracker ha acquisito, elaborato e memorizzato sulla SD 3600 punti, uno ogni 5 secondi. I dati acquisiti sono stati inseriti su Google Earth e Google Maps per la ricostruzione grafica del percorso e confrontati con la mappa satellitare, si è riscontrata una grande precisione (dell’ordine del metro), precisione simile ad un GPS professionale. Nella Photo Gallery sono riportate tutte le fasi del progetto, dall'assemblaggio al collaudo.
Al progetto è stata data anche una forma multidisciplinare, è stata effettuata una sosta nei luoghi sopra indicati ed oltre alla memorizzazione dei dati tecnici, alcuni alunni hanno illustrato alle classi dati storico-culturali.
In conclusione possiamo dire che l'esperienza per gli allievi è stata formativa e costruttiva, attinente al programma scolastico ed ha consentito di trascorrere una giornata a contatto con la natura e conoscere alcuni luoghi dimenticati del territorio.